Search results for " non discriminazione."
showing 8 items of 8 documents
Ridisegnare il confine fra "noi" e "loro": interrogativi sulla revoca della cittadinaza
2019
Esiste un limite costituzionale alla privazione della cittadinanza? Il decreto legge n. 113/2018 ha recentemente introdotto un nuovo articolo 10-bis nella legge n. 91/1992 che disciplina la revoca della cittadinanza. Si tratta di una “sanzione” che può essere inflitta dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’interno entro tre anni dalla condanna definitiva per gravi fatti di reato ed è applicabile soltanto ad alcune categorie di cittadini (non si può revocare la cittadinanza ai cittadini iure sanguinis, per beneficio di legge o per adozione). La revoca della cittadinanza è una assoluta novità nella legislazione italiana a far data dalle leggi fasciste del 1926 e sembra …
Circolazione degli studenti universitari e principio di non discriminazione nella recente giurisprudenza della Corte di giustizia
2011
CONTINUA LA QUERELLE GIURISPRUDENZIALE SUGLI EX LETTORI DI LINGUA STRANIERA
2019
L’articolo analizza l’evoluzione della giurisprudenza multilivello sul rapporto di lavoro degli ex lettori di lingua straniera, oggi collaboratori linguistici: dopo una ricostruzione diacronica della legislazione di riferimento, l’A. sottolinea come la giurisprudenza – alla luce dei principi di libera circolazione e parità di trattamento – abbia arginato le discriminazioni di cui sono stati ripetutamente vittime gli ex lettori in ragione di un quadro normativo frammentario e disorganico. Infine, il saggio si sofferma sul più recente indirizzo di legittimità, che sulla base di un’interpretazione estensiva del dettato normativo ha equiparato il trattamento retributivo dei lettori stabilizzati…
Immigrati e diritti sociali: parità di trattamento e tutela multilivello
2017
Il saggio analizza la tutela antidiscriminatoria di cui godono i lavoratori immigrati all'insegna di una prospettiva multilivello: più in particolare viene descritto il complesso di strumenti normativi del diritto nazionale ed europeo a tutela delle situazioni giuridiche soggettive degli immigrati (ad es., in materia di sicurezza sociale), per come interpretato dalla Corte Costituzionale, dalla Corte di Giustizia e dalla Corte EDU. Da ultimo, vengono analizzati i recenti orientamenti giurisprudenziali, che oscillano tra l'affievolimento del principio paritario in ragione di sempre più stringenti vincoli di bilancio, e la tendenziale parificazione tra cives e non cives alla luce del principi…
Diritti fondamentali e violenza sulle donne
2016
L’autrice affronta il delicato tema della violenza sulle donne strettamente connesso a quello della soggettività giuridica quale concetto storicamente segnato dall’idea del soggetto astratto di diritto in grado di riassumere le molteplicità delle individualità umane, neutralizzandole al suo interno. Richiamati i principi e valori che ispirano i testi di rango primario sia interni che sovranazionali a partire dalla nostra Costituzione, e dopo una breve disamina degli interventi realizzati dal legislatore in ambito di diritto di famiglia e delle persone, l’attenzione si concentra sulle diverse forme in cui la violenza sulle donne si manifesta nei diversi contesti sociali e culturali. La solle…
Lavoro e sicurezza sociale dei migranti economici: l'eguaglianza imperfetta
2021
Il saggio analizza i diritti dei migranti economici in Italia alla luce dei principi di eguaglianza e non discriminazione in chiave multilivello, in relazione ad accesso al lavoro, esecuzione del contratto e prestazioni di sicurezza sociale. Nella prospettiva dei diritti fondamentali del lavoratore il quadro normativo non è per nulla confortante: è estremamente difficile un ingresso regolare dei migranti sul territorio nazionale in virtù della legislazione di riferimento. Inoltre, sul versante dell’assistenza sociale il principio paritario soffre numerose eccezioni che di recente sono state avallate da un revirement del Giudice delle leggi nella sentenza 50/2019 in materia di assegno social…
Studenti, libertà di circolazione all’interno dell’Unione Europea, principio di non discriminazione sulla base dello Stato Membro di residenza e poss…
2011
Riconoscimento e tutela delle coppie omosessuali
2011
Il saggio si occupa della condizione delle coppie omosessuali in Italia. Individuate le posizioni assunte al livello sovranazionale, non soltanto dai Paesi facenti parte dell'Unione europea, e delineati i principi costituzionali e di matrice internazionale e europea, si analizzano i temi della libertà matrimoniale e della c.d. omogenitorialità, anche alla luce della disciplina della procreazione assistita e dell'adozione. Si evidenziano, poi, le timide aperture emerse in sede giurisprudenziale, in direzione dell'apprezzamento di specifici aspetti delle unioni affettive omosessuali, al di fuori delle questioni del matrimonio e della filiazione.